Un'esperienza di vita unica

La vita in Collegio a Pavia è fuori dal comune

Una lunga tradizione pavese

Pavia è notoriamente la città dei collegi, un contesto socio-culturale rarissimo sia per l'Italia che per il mondo intero.
Tutto ebbe inizio nel 1429 quando il Cardinale Branda Castiglioni fondò l'omonimo collegio, poi chiuso e riaperto tutt'ora in attività. Nel 1561 venne fondato l'Almo Collegio Borromeo, il collegio di merito più antico d'Italia! A seguire, appena 6 anni dopo troviamo il Ghislieri fondato da Papa Pio V, e a seguire il Collegio Germainco Ungarico (ora Collegio F.lli Cairoli), fondato da Giuseppe II nel 1781.
I restanti collegi risalgono agli anni '90, una buona parte di quelli EDiSU sono stati fondati da Plinio Fraccaro, che ha sempre creduto in un ruolo fondamentale per i collegi nella città di Pavia.

La vita collegiale universitaria

Nella maggior parte dei collegi c'è ancora quella che viene chiamata "Goliardia" ovvero un'attività studentesca che ha il compito di unire i nuovi arrivati nella grande famiglia collegiale. Spesso durante i primi mesi di permanenza le matricole collegiali dovranno passare prove, test, esercizi e altre avventure che doneranno loro ricordi indelebili nella vita.
L'ecosistema Collegiale pavese inoltre unisce sotto un'unica speciale cupola i Collegiali dei diversi Collegi e catalizza relazioni interpersonali.
Tra le tradizioni più storiche dell'ambiente Collegiale di Pavia non si può non citare la "Caccia al Tesoro Intercollegiale" che viene ogni anno disputata tra le strade della città da tutti i Collegi Universitari.

Video realizzato da UCampus

Vivere anche lo sport

La collegialità Pavese si manifesta particolarmente durante le competizioni sportive intercollegiali. Gli sport coperti sono molti, calcio, basket, pallavolo, beach volley, ecc.
Durante le partite però le parti emozionanti non sono solo le azioni dei giocatori in campo, ma anche delle tifoserie sugli spalti, siccome per supportare il proprio collegio gli studenti si ingengano con cori e coreografie sempre originali, che rendono la partita una esperienza vissuta a 360 gradi.